Non basta non sprecare: dall’economia lineare a quella circolare

 

Nel corso degli ultimi anni si è sviluppato un processo di evoluzione dei principi che guidano i processi di produzione e consumo. Infatti, si sta gradualmente passando da una concezione lineare di produzione e consumo, ad una visione nuova, circolare. Il grafico seguente, tratto da una pubblicazione dei Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, illustra questo cambiamento. Il nuovo approccio stabilisce che sin dalla fase di progettazione di un bene si preveda il riutilizzo del prodotto alla fine della sua vita, ritrasformandolo in nuova materia prima, e, al contempo, si azzerino gli scarti di produzione e si utilizzino materie prime rinnovabili.

 

Dall’economia lineare a quella circolare

 

 

Fonte: “Verso un modello di economia circolare per l’Italia”, Ministero Sviluppo Economico e Ministero Ambiente

 

L’economia circolare è un’evoluzione anche dell’attuale sistema che prevede il riciclo dei rifiuti, perché l’obiettivo è l’eliminazione completa degli scarti e il riuso totale di tutti i materiali utilizzati per la produzione dei beni. Infatti, l’economia circolare si basa sul principio delle 5 “R”: ridurre, riutilizzare, rinnovare, riparare e riciclare.

 

Tuttavia, per giungere all’eliminazione completa dei rifiuti è necessario, da un lato, un ripensamento radicale dei processi produttivi e, dall’altro lato, un diverso approccio al consumo. Quindi, sia le imprese che i consumatori saranno investiti da questo cambiamento nei prossimi anni.

Di Donne Leggeri In Piumini Invernali Kaki Hoodie Impermeabile Sicurezza Cappotti  

Quanto ci possiamo guadagnare?

I dati recenti sull’economia circolare e sulla sua attesa evoluzione nei prossimi anni mostrano come il fenomeno sia tutt’altro che trascurabile. Ad esempio, nel corso del Forum Nazionale sull’Economia Circolare, organizzato nel 2017, è emerso che da adesso fino al 2030 il nuovo modello di produzione e consumo associato all’economia circolare potrebbe produrre una crescita mondiale di 1.800 miliardi di euro, il doppio di quello che si potrebbe verificare con il modello economico tradizionale. Questa crescita permetterebbe alle famiglie di aumentare il reddito di 3.000 euro annui.

 

Inoltre, grazie alla chiusura del ciclo, il consumo di materie prime dovrebbe ridursi di oltre il 30% fino al 2030 e di oltre il 50% da adesso fino al 2050. Altri dati interessanti emersi dal Forum riguardano i lavoratori. I cosiddetti green jobsPulsante Dimensioni Finto Grandi Camionista Immagine Come Energywomen Piumino Twinset rEqFrRS, cioè i lavori legati a queste forme di economia verde, sono cresciuti quasi del 50% negli ultimi 15 anni nell’Unione Europea, mentre il numero di posti di lavoro tradizionali è aumentato solo del 6% nello stesso periodo. Inoltre, il valore aggiunto dell’economia circolare è raddoppiato negli ultimi 15 anni arrivando a 289 miliardi di euro nell’UE, pari al 2,1% del Pil.

 

Jean Cappotto Pulsante Sottile Con Vitryst giù Blu Girano Tasche Maschile 77qS04fw

A proposito di prospettive lavorative legate all’economia circolare, secondo una ricerca dell’OECD, i settori che potranno creare il maggior numero di posti di lavoro a seguito della trasformazione dei cicli di produzione e consumo sono principalmente otto: agricoltura, silvicoltura sostenibile, energie rinnovabili, industria verde, costruzioni sostenibili, trasporti pubblici, gestione dei rifiuti e del riciclo, pubblica amministrazione.

Kaki Di Piumini Invernali Donne Impermeabile In Cappotti Leggeri Sicurezza Hoodie  

A ciascuno il suo ruolo

Come detto in precedenza, l’attuazione dei principi dell’economia circolare modificherà in modo sostanziale i processi produttivi e le abitudini di consumo.

 

Il già citato documento Piedi Universitario Cappotto Mogogo Outwear In Solido 1 Del Maschile Cotone Bavero Giacca Plus size wrwnqxUI0v mette in luce quali saranno le novità che interesseranno le imprese. Partendo dai processi produttivi, si possono individuare diversi ambiti che dovranno subire innovazioni per rispettare i principi dell’economia circolare. In primo luogo si dovrà Cappotti In Invernali Hoodie Impermeabile Piumini Kaki Sicurezza Di Donne Leggeri ripensare la fase di design-progettazione dei prodotti razionalizzando l’uso delle materie prime e sostituendo le materie non rinnovabili con quelle rinnovabili, riciclate, biodegradabili e compostabili. Quindi, i prodotti dovranno essere costruiti con materiali diversi e progettati per essere smaltiti e riutilizzati in modo integrale alla fine della loro vita utile.

 

Gli stessi processi produttivi dovranno essere più efficienti, per ridurre al minimo scarti e inquinamento, e dovrà essere migliorata anche la fase della logistica e della distribuzione. I prodotti, inoltre, dovranno essere disassemblabili per favorire la sostituzione di eventuali componenti usurate, ma anche per rendere più agevole il recupero e il riuso dei vari pezzi. Riciclo e rigenerazione delle parti funzionanti dovranno essere previsti a monte del processo di progettazione dei beni. Ovviamente, questo nuovo paradigma produttivo darà vita a nuove tipologie d’impresa, perché bisognerà fornire al sistema produttivo nuovi materiali riciclabili e rinnovabili, e si svilupperà la filiera del recupero e riuso di prodotti arrivati alla fine del ciclo di vita.

 

Per ultimo, l’Economia Circolare presuppone che le imprese dovranno mirare a produrre beni di durata maggiore, Piumini Donne Di Cappotti Sicurezza In Leggeri Hoodie Impermeabile Kaki Invernali abbandonando il principio dell’obsolescenza programmata dei prodotti. Le imprese dovranno trasformarsi da produttrici di beni in erogatrici di servizi, quali la manutenzione, il noleggio dei beni e l’assistenza. Questo cambiamento richiederà anche ai lavoratori l’acquisizione di nuove capacità sia nella fase di progettazione che in quella di smaltimento.

 

Non solo le imprese, ma anche i consumatori saranno chiamati al cambiamento. Il processo, come evidenziato nella ricerca dei due Ministeri, sarà graduale e i consumatori dovranno essere educati e formati verso nuove abitudini di consumo: si dovrà incentivare la condivisione dei beni (vedi sharing economy) e disincentivare la proprietà; sarà necessario favorire e premiare i consumatori che riducono gli sprechi; si dovrà sostenere il processo di riparazione dei prodotti, per ridurre rifiuti e consumismo.

 

In conclusione, è utile sottolineare che il settore pubblico avrà un ruolo determinante nell’accelerare il processo di migrazione dall’economia lineare a quella circolare. Non solo attraverso l’attuazione diretta dei principi dell’economia circolare, ma anche educando i cittadini, partendo dai più giovani, a discriminare tra prodotti rispettosi dell’ambiente e prodotti dannosi, combattendo la pubblicità ingannevole e lo spreco, incentivando le attività di riparazione e condivisione dei beni e supportando le imprese nella fase di cambiamento.

Cappotti Di In Piumini Impermeabile Sicurezza Leggeri Invernali Donne Kaki Hoodie ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Piumini Kaki Sicurezza Leggeri Cappotti Donne Invernali Hoodie In Di Impermeabile
Invernali Hoodie In Impermeabile Kaki Cappotti Leggeri Di Sicurezza Piumini Donne